accoglienza oltre la cura

FINALMENTE LA TERZA STELLA APRE LE SUE PORTE

24 gennaio 2023

Il progetto “L’Accoglienza Oltre la Cura” entra finalmente nel vivo, accogliendo le prime famiglie provenienti dai territori dell’Ucraina, devastati dalla guerra. A varcare la soglia de la Terza Stella sono state 20 famiglie di cui 10 già accolte nelle altre due Case di Peter Pan e 15 da altre realtà, dove erano ospitate temporaneamente a seguito dell’emergenza del conflitto.
A questi primi nuclei se ne sono poi aggiunti altri due nel mese di febbraio, accolti grazie all’intervento di 17 volontari e di una rete di partner che ha reso disponibili servizi e assistenza, come RECUP che si occupa di recuperare frutta e verdura dai mercati a fine giornata e le ACLI, nell’ambito del progetto “Il cibo che serve”, per il rifornimento non solo di generi alimentari, ma anche di prodotti per la persona e per l’igiene domestica.
La collaborazione con le ACLI ha previsto inoltre l’attivazione di un servizio di patronato presso la Terza Stella per le famiglie ucraine. Ad oggi sono circa 25 le famiglie che hanno fatto richiesta di assistenza burocratica.


AMALIA

Trilly, equipe di volontari che animano le serate delle famiglie
“Uscire dal portone verde della Casa di Peter Pan con una valigia di emozioni, risate, lacrime, gioia, condivisione ed entrare nel giardino della Terza Stella è stato come un salto nel vuoto. Inizialmente l’ostacolo della lingua è stato duro da affrontare poi si sono aperti degli spiragli, naturalmente grazie ai bambini. Quando conquisti la loro fiducia è fatta! I loro NO sono diventati sorrisi, i loro sguardi curiosi abbracci e la Terza Stella è diventata “casa”. Sono una Trilly e il mio salto nel vuoto mi ha regalato la consapevolezza che se credi in ciò che fai niente è impossibile. I bambini ridono e giocano felici, i genitori ci guardano con fiducia. Stiamo spegnendo candeline, gonfiando palloncini, organizziamo corsi e attività. Il tempo sembra meno grigio di qualche mese fa. Il cammino da fare è ancora tanto ma sembra che la strada che stiamo percorrendo insieme sia quella giusta.”