accoglienza oltre la cura

UN NUOVO INIZIO TRA SCUOLA E GIOCO

19 marzo 2023

Grazie alla collaborazione con l’IC Trionfale, 12 dei bambini ospitati in Terza Stella nell’ambito del progetto “L’Accoglienza Oltre la Cura” hanno potuto essere iscritti all’anno scolastico in corso, parte nella scuola primaria e parte nella secondaria di primo grado.
Ritornare tra i banchi di scuola è stato per i ragazzi recuperare un pezzetto di normalità e cominciare una nuova fase del loro percorso. Parallelamente è stata attivata una soluzione di scuola domiciliare per le situazioni più delicate. Spesso, infatti, si tratta di casi specifici che necessitano di assistenza particolare, per questo è stato previsto l’inserimento di 20 nuovi volontari a supporto delle famiglie nella loro quotidianità o in momenti particolari come, ad esempio, l’organizzazione di feste di compleanno e altre ricorrenze. I volontari sono anche responsabili della creazione di laboratori ludico-ricreativi come corsi di cucina o di lavori manuali (pasta di sale, sale colorato, uova di Pasqua colorate, bracciali e collanine di perle) e l’organizzazione di partite di calcetto tra papà e volontari.

AMALIA

Trilly, equipe di volontari che animano le serate delle famiglie
“Uscire dal portone verde della Casa di Peter Pan con una valigia di emozioni, risate, lacrime, gioia, condivisione ed entrare nel giardino della Terza Stella è stato come un salto nel vuoto. Inizialmente l’ostacolo della lingua è stato duro da affrontare poi si sono aperti degli spiragli, naturalmente grazie ai bambini. Quando conquisti la loro fiducia è fatta! I loro NO sono diventati sorrisi, i loro sguardi curiosi abbracci e la Terza Stella è diventata “casa”. Sono una Trilly e il mio salto nel vuoto mi ha regalato la consapevolezza che se credi in ciò che fai niente è impossibile. I bambini ridono e giocano felici, i genitori ci guardano con fiducia. Stiamo spegnendo candeline, gonfiando palloncini, organizziamo corsi e attività. Il tempo sembra meno grigio di qualche mese fa. Il cammino da fare è ancora tanto ma sembra che la strada che stiamo percorrendo insieme sia quella giusta.”