accoglienza oltre la cura

PROCEDONO LE COLLABORAZIONI PER IL PROGETTO “L’ACCOGLIENZA OLTRE LA CURA”

9 maggio 2023

Il nuovo progetto di Peter Pan diventa ogni giorno di più una realtà tangibile nel contesto territoriale. Lo scorso 24 marzo, l’incontro con delegati del Municipio XIV ha condotto all’attivazione di uno sportello in Terza Stella che si occupa della raccolta delle pratiche burocratiche: un aiuto fondamentale per tutte le famiglie che si trovano proiettate all’improvviso in un nuovo paese di cui spesso non conoscono la lingua. Un passo importante è però stato segnato proprio oggi grazie alla firma del Protocollo Rete Migranti Municipio XIV.

Si tratta di un’iniziativa del Municipio che ha l’obiettivo di dare continuità e stabilità alla collaborazione avviata tra le organizzazioni pubbliche e private per il supporto ai bisogni socio-sanitari dei cittadini di Paesi Terzi presenti sul territorio del Municipio e Distretto XIV. Vi aderiscono undici enti oltre a Peter Pan: Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS, Intersos Lab SRL Impresa Sociale, Intersos Organizzazione Umanitaria ONLUS, Compagnia Fraterna Tau soc. Coop.soc.arl, Associazione Scalabriniane con i migranti onlus, Programma Integra scs, Il Cammino cooperativa sociale, Parsec Cooperativa Sociale a r.l., Associazione DUN ETS, L’Accoglienza Coop. Sociale onlus, Caritas Roma – Sociale Stranieri.

AMALIA

Trilly, equipe di volontari che animano le serate delle famiglie
“Uscire dal portone verde della Casa di Peter Pan con una valigia di emozioni, risate, lacrime, gioia, condivisione ed entrare nel giardino della Terza Stella è stato come un salto nel vuoto. Inizialmente l’ostacolo della lingua è stato duro da affrontare poi si sono aperti degli spiragli, naturalmente grazie ai bambini. Quando conquisti la loro fiducia è fatta! I loro NO sono diventati sorrisi, i loro sguardi curiosi abbracci e la Terza Stella è diventata “casa”. Sono una Trilly e il mio salto nel vuoto mi ha regalato la consapevolezza che se credi in ciò che fai niente è impossibile. I bambini ridono e giocano felici, i genitori ci guardano con fiducia. Stiamo spegnendo candeline, gonfiando palloncini, organizziamo corsi e attività. Il tempo sembra meno grigio di qualche mese fa. Il cammino da fare è ancora tanto ma sembra che la strada che stiamo percorrendo insieme sia quella giusta.”